Siete stufi del costante aumento dei prezzi dell’elettricità?
Gli impianti solari da balcone sono particolarmente interessanti per chi possiede un’abitazione privata. Questi prodotti si distinguono innanzitutto per la semplicità di montaggio, che avviene in pochi minuti e senza la necessità di personale specializzato.
Sicuramente tutti hanno sentito parlare di impianti fotovoltaici, perché se ne parla da tempo. Trasformano l’energia radiante in energia elettrica. Fin qui tutto bene. Ma come funzionano esattamente? Alcuni materiali, come il silicio, rilasciano elettroni quando sono esposti alla luce solare e generano un flusso di corrente, generando così corrente continua. L’inverter converte poi la corrente continua generata in corrente alternata per poterla utilizzare. È quindi l’interfaccia tra l’impianto fotovoltaico e la rete elettrica. Gli impianti fotovoltaici possono produrre elettricità senza emissioni. Con un’adeguata pianificazione e progettazione, è possibile gestire un’intera casa monofamiliare in modo completamente autosufficiente. Ciò significa totale assenza di emissioni e indipendenza dai combustibili fossili e dall’elettricità di rete. Ma non è così semplice, per fare ciò occorrono sistemi di grandi dimensioni. Devono essere progettati individualmente sul posto e montati come un impianto elettrico. L’installazione è consentita solo a professionisti e deve essere conforme alle norme e ai requisiti edilizi appropriati. Nella maggior parte dei casi, viene coperta solo una parte del fabbisogno giornaliero di elettricità. Sembra piuttosto complesso, non è vero? Lo è, e inoltre un sistema di questo tipo è associato a costi elevati, che non tutti possono o vogliono permettersi.
Gli impianti FV di piccola taglia per la casa danno sollievo
Gli impianti fotovoltaici su piccola scala, si distinguono per i loro sistemi plug-in, che non richiedono personale specializzato o una pianificazione individuale. Il modo in cui viene generata l’elettricità invece rimane invariato.
A causa del costante aumento dei prezzi dell’elettricità, i sistemi “micro fotovoltaici” sono sempre più alla ribalta. Il motivo è il costo relativamente basso di acquisto e installazione. Questi piccoli sistemi sono molto semplici e possono essere installati praticamente ovunque. Promettono una riduzione immediata dei costi dell’elettricità e una facile installazione. Sono disponibili in vari modelli e sono già in vendita in molti negozi di bricolage. A seconda del luogo di utilizzo e dello scopo, sono disponibili moduli da circa 150 a circa 600 watt. Grazie ai connettori MC-4 ormai standardizzati, molti moduli possono essere facilmente combinati tra loro. Questi impianti si possono montare da soli e non è richiesta alcuna competenza specifica. Grazie alle connessioni a innesto standardizzate e prefabbricate, i componenti possono essere collegati tra loro senza problemi.
Un mini impianto fotovoltaico è conveniente?
Ci sono diversi fattori determinanti per l’efficienza economica di un sistema di questo tipo. Oltre ai costi, sono rilevanti la posizione e il tipo di edificio oltre all’orientamento dei moduli fotovoltaici. Si consiglia un orientamento a sud con un’inclinazione del modulo di 30°. Quanto più ripidi sono i raggi solari che colpiscono il modulo, tanto maggiore sarà il rendimento atteso. Tuttavia, i moduli possono essere montati singolarmente sul tetto di una casa, di un capanno da giardino o di altre strutture.
I vantaggi di un mini impianto solare
L’installazione dei moduli fotovoltaici può essere eseguita da soli, a seconda del luogo, senza particolari conoscenze tecniche. Gli inverter sono già integrati nei nostri kit e devono solo essere collegati a una presa. A differenza dei grandi impianti, è sufficiente un messaggio al gestore di rete prima di collegarsi. L’elettricità solare generata viene così facilmente immessa nella rete domestica. Da qui, arriva ai singoli consumatori e contribuisce a ridurre i costi della bolletta.
In pratica:
In generale, è necessario chiarire in anticipo se esistono i requisiti strutturali per una centrale di dimensioni così ridotte. Bisogna considerare che l’elettricità prodotta dai microsistemi fotovoltaici viene immessa direttamente nella rete domestica tramite una spina. L’efficienza economica del sistema dipende in larga misura dalle circostanze individuali e dal comportamento singolo individuo. L’obiettivo è coprire o ridurre il proprio fabbisogno di elettricità con l’energia solare. Gli impianti fotovoltaici su piccola scala non includono accumulatori di energia. Pertanto, si dovrebbe programmare l’utilizzo degli elettrodomestici soprattutto nelle ore del giorno in cui l’intensità delle radiazioni è elevata. In caso contrario, l’energia solare generata va persa o viene ad esempio utilizzata solo per il funzionamento di apparecchi elettrici in standby. Per questo motivo, questi piccoli sistemi sono particolarmente interessanti per le imprese e le aziende che hanno un fabbisogno energetico relativamente costante nel corso della giornata. Se la resa dell’impianto non è appropriata, si possono prendere in considerazione opzioni di immagazzinamento. Tuttavia, le opzioni di stoccaggio sono molto costose. Se siete interessati a un impianto fotovoltaico da balcone per la vostra casa o azienda, contattate uno dei principali fornitori. Greensolar è un’azienda carinziana che produce in Austria. Greensolar si occupa di impianti energetici intorno alla propria abitazione, all’agricoltura o all’edificio aziendale.