Fotovoltaico da parete

Usa l’energia del sole per la tua casa

La nostra POWER light 1880/1500 non è solo un elemento di richiamo, ma garantisce al contempo la tua produzione di energia rinnovabile! I pannelli fotovoltaici vengono semplicemente montati sul fronte dell’edificio e possono essere estesi fino a tre set, in modo da poter alimentare fino a 4,5 kW.

Genera elettricità in autonomia

Poco ingombro e installazione facile

Consegna in tempi brevi

Set completo

Il tuo impianto FV
sulla parete di casa

Grazie ai moduli montati sulla tua facciata lo spazio inutilizzato viene sfruttato in modo ottimale. Risparmi spazio e allo stesso tempo produci corrente elettrica in proprio.

Contenuto del kit

Power light è il tuo fotovoltaico da parete ed è composto da 4 pannelli solari con potenza di 470 Wp ciascuno, da un micro inverter da 1500 W (HM-1500) e da 2 dei nostri sistemi di supporto a parete da 2 pezzi. Nella consegna troverai tutto il necessario per avviare l’impianto. I moduli vengono montati uno accanto all’altro, in verticale o in orizzontale, e l’inverter può essere montato anche dietro i moduli. I cavi di collegamento necessari all’inverter sono preassemblati. Il collegamento al quadro elettrico deve essere eseguito da un elettricista di fiducia.

I tuoi vantaggi in sintesi

Icon-Check

Trovi tutto in un unico kit!

Icon-Check

Montaggio semplice e versatile grazie ai componenti abbinati, tutti resistenti agli agenti atmosferici

Icon-Check

Utilizzo ideale delle superfici domestiche

Icon-Check

Risparmi fino a 650 € sui costi delle bollette all’anno

Icon-Check

Ottieni fino a 1880 kWh di energia elettrica all’anno

Icon-Check

Risparmi fino a 1178 kg di CO2 all’anno

Tra i vantaggi offerti dalle pareti fotovoltaiche c’è la possibilità di utilizzare il fronte dell’edificio non solo come elemento estetico, ma anche come generatore di energia, con una conseguente maggiore efficienza della propria unità abitativa.

Materiali


Pannello solare da 470 Wp

  • Dimensione modulo: 1903 x 1134 x 40 mm (+/- 3 mm)
  • Colore: nero
  • Peso: 25 kg
  • Specifiche vetro: vetro solare temperato da 3,2 mm con trattamento antiriflesso
  • Telaio: robusto telaio in alluminio, colore nero

 

Installazione

In questo set i pannelli solari vengono montati direttamente l’uno accanto all’altro, in verticale o orizzontale, a seconda della superficie disponibile.

Il montaggio avviene facilmente sul rispettivo supporto (legno, muratura, metallo) mediante binari e morsetti. Il nostro sistema di montaggio a parete è adatto anche a recinzioni/balconi in legno, balconi in muratura o ringhiere in metallo. Ciò rende l’installazione del tuo impianto fotovoltaico ancora più versatile. Il fissaggio è semplice e senza particolari difficoltà e non richiede l’intervento di unun montatore esperto, nel rispetto delle istruzioni di sicurezza e di avvertenza.

Grazie ai moduli FV ti aspetta un futuro pieno di energia!

Per sistema fotovoltaico a facciata si intende un impianto solare che viene montato sulla parete senza danneggiare il muro di casa. I nostri pannelli solari si montano facilmente grazie a un apposito sistema di supporto.

L’utilizzo di una facciata fotovoltaica sulla parete della propria abitazione presenta numerosi vantaggi. In primo luogo, può contribuire a soddisfare il fabbisogno energetico dell’edificio e quindi a ridurre l’uso di risorse energetiche convenzionali. In secondo luogo, possono ridurre le emissioni di CO2 e quindi contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico. Inoltre, gli impianti solari sulla parete di casa possono migliorare la qualità estetica di un edificio e aprire possibilità di progettazione architettonica.

Inoltre, i moduli di una facciata fotovoltaica svolgono anche altre funzioni oltre alla produzione di elettricità, come il raffreddamento della parete della casa dietro di loro. Una facciata fotovoltaica è anche una buona alternativa alla protezione della parete. Questo ha un effetto positivo sul bilancio energetico della casa. Un altro vantaggio: neve, foglie e acqua piovana non possono rimanere sui moduli, quindi la pulizia di un impianto fotovoltaico è raramente necessaria.

Servizio Clienti

Insieme a ogni ordine riceverai istruzioni dettagliate per il montaggio anche se puoi trovare tutte le informazioni nella nostra area download. Naturalmente saremo lieti di assisterti per la registrazione e di fornirti assistenza per qualsiasi domanda in materia di fotovoltaico. Il nostro servizio clienti è sempre pronto ad aiutarti!

Lunedì – Venerdì
9 – 12

Email:
Telefono: +43 4242 39991

FAQ

Una facciata fotovoltaica conviene anche in inverno?

La loro redditività nei mesi freddi dipende da diversi fattori. Durante l’inverno le ore di sole sono inferiori e in molte regioni le radiazioni solari raggiungono la facciata con un’angolazione più bassa.

Tuttavia, questo non significa necessariamente che il fotovoltaico da parete non sia redditizio durante i mesi freddi. Ci sono alcuni aspetti da considerare:

 

  1. clima locale: la radiazione solare varia a seconda della posizione geografica. Nelle regioni con meno ore di luce solare durante l’inverno, la redditività degli impianti solari potrebbe essere compromessa. Nelle aree soleggiate, invece, la luce solare può essere sufficiente per una produzione di elettricità redditizia anche in inverno.
  2. orientamento della parete: l’orientamento della facciata rispetto ai punti cardinali è fondamentale. Una facciata esposta a sud riceve più irraggiamento solare diretto in inverno e può quindi avere una migliore redditività rispetto alle facciate esposte a nord.
  3. angolo di inclinazione della facciata: l’angolo di inclinazione della facciata influenza l’angolo di incidenza della radiazione solare. Un angolo di inclinazione ottimale può migliorare la generazione di corrente elettrica in inverno. Inoltre, per le facciate verticali, l’angolo di inclinazione non è solitamente ottimale per ottenere la massima radiazione solare.
  4. fabbisogno energetico e tariffa di immissione: il fabbisogno energetico individuale e la tariffa di immissione per l’energia elettrica solare generata giocano un ruolo importante nella redditività. Se decidi di installare un impianto fotovoltaico devi valutare i costi con i risparmi energetici nel lungo termine e considerare anche la potenziale tariffa di immissione in rete.
Cos'è meglio? Un impianto fotovoltaico montato sulla parete o sul tetto?

La differenza principale tra gli impianti fotovoltaici a parete e quelli sul tetto sta nel loro posizionamento e nella loro integrazione nell’edificio. Si possono quindi individuare alcune differenze o meglio alcuni vantaggi e svantaggi:

  1. Posizione: a seconda di dove montiamo il nostro FV avremo pertanto orientamenti diversi rispetto al sole.
  2. Irraggiamento solare: il FV montato sul tetto ha un migliore orientamento globale e quindi spesso riceve un maggiore irraggiamento solare. É meno influenzato da ombreggiamenti da parte di alberi, edifici circostanti o altro.
  3. Disponibilità di spazio: per i moduli sul tetto si possono generalmente utilizzare superfici più ampie, poiché i tetti offrono solitamente maggiori superfici inutilizzate.
  4. Integrazione architettonica: gli impianti fotovoltaici sulle pareti dell’edificio possono integrarsi armoniosamente nel design architettonico dell’abitazione e persino contribuire a migliorarne la qualità estetica. Inoltre, grazie ad una facciata fotovoltaica la parete è allo stesso tempo protetta dalle intemperie.
  5. L’installazione di pannelli solari sul tetto è solitamente più semplice perché il tetto offre una struttura stabile e accessibile. Per gli impianti solari sulla facciata è necessario considerare requisiti speciali per il montaggio e l’integrazione nell’architettura esistente. Inoltre, è necessaria un’impalcatura o una scala stabile per fissare i pannelli.

È tuttavia importante considerare che i moduli montati sulla parete della propria abitazione possono dare un contributo significativo alla generazione di corrente elettrica, soprattutto se la facciata ha un orientamento favorevole e pochi ombreggiamenti. Un calcolo esatto del rendimento, che tenga conto di tutti i fattori rilevanti, può essere effettuato da un esperto o tramite l’aiuto di un software specializzato. Una facciata fotovoltaica può pertanto essere la soluzione ideale per la tua casa!

Quando conviene installare un impianto FV sulla parete di casa?

La redditività di un impianto fotovoltaico per uso privato dipende da diversi fattori. Sono pertanto da considerare alcuni aspetti importanti oltre ad alcuni vantaggi e svantaggi:

 

  1. Ubicazione: la posizione dell’edificio è un fattore decisivo per la redditività. La radiazione solare varia a seconda della posizione geografica, dell’inclinazione del tetto, dell’orientamento rispetto alla posizione del sole e dell’eventuale ombreggiatura. Nelle regioni soleggiate con condizioni favorevoli, la redditività è di solito più elevata.
  2. Immissione e tariffa di immissione in rete: in alcuni Paesi, l’energia solare in eccesso non utilizzata in casa può essere immessa nella rete elettrica. La remunerazione dell’elettricità immessa in rete può migliorare la redditività dell’impianto solare. Tuttavia, l’importo della tariffa di immissione e le relative condizioni variano da Paese a Paese.
  3. Costi e finanziamenti: i costi di investimento per un impianto FV devono essere inclusi nel calcolo della redditività. I prezzi dei pannelli fotovoltaici e dell’installazione sono diminuiti notevolmente negli ultimi anni, migliorando la redditività. Esistono inoltre diverse opzioni di finanziamento, come prestiti o leasing, che devono essere prese in considerazione nella decisione.
  4. Sovvenzioni e incentivi: alcuni Paesi e regioni offrono sovvenzioni e incentivi governativi per lo sviluppo delle energie rinnovabili. Questi possono aumentare la redditività di un impianto solare. È pertanto fondamentale ricercare i programmi e gli incentivi disponibili nella propria regione.