Il tuo tetto fotovoltaico

Un modo semplice per utilizzare le energie rinnovabili e generare energia elettrica in proprio

Abbiamo il set adatto ad ogni tipologia di copertura!

 

Trasforma il tuo tetto in un impianto fotovoltaico e riduci il costo della bolletta della luce.
All’interno del nostro shop puoi trovare set per tetti piani o tetti “universali” (in coppi, lamiera ondulata o membrana bituminosa).

Genera elettricità in autonomia

Poco ingombro e installazione facile

Consegna in tempi brevi

Set completo

Tetto universale

Adatto a tutte le coperture su cui sia possibile effettuare dei fori (come coppi, lamiera, bitume). Consente di utilizzare lo spazio inutilizzato in maniera sensata ed efficace.

Set completo

Tetto piano

Adatto a chi possiede un tetto piano con un’inclinazione fino a 7 gradi. Grazie alla superficie piana, l’impianto fotovoltaico può essere montato senza fatica ed è anche facilmente accessibile.

Installazione di un fotovoltaico sul tetto:

L’impianto può essere installato su qualsiasi tipologia di copertura, indipendentemente dal fatto che si tratti di un tetto piano o inclinato, come una copertura in lamiera o in tegole. Un’integrazione sensata per risparmiare sui costi dell’elettricità.

I tuoi vantaggi in sintesi

Icon-Check

Tutto in un unico set: inverter, pannelli fotovoltaici e struttura di supporto adeguata.

Icon-Check

Montaggio facile e versatile

Icon-Check

Resistente alle intemperie

Icon-Check

Il design dei pannelli fotovoltaici e dei supporti è elegante e si inserisce perfettamente nel contesto, indipendentemente dal fatto che si tratti di un tetto piano o a falda.

Icon-Check

Garanzia di 25 anni sulle prestazioni

Power_light2_dachbefestigung3_universal

Il tuo FV per il tetto “universale”

Il set da tetto “universale” Power light è composto da 4 moduli con potenza di 470 Wp ciascuno e da un micro inverter da 1500 W (HM-1500) e dal nostro sistema di supporto “universale”. La fornitura comprende tutto il necessario per avviare l’impianto. I moduli vengono montati uno accanto all’altro in posizione verticale mediante viti tirafondo e l’inverter può essere montato anche dietro ai pannelli fotovoltaici. I cavi di collegamento necessari all’inverter sono pre-assemblati. Il collegamento alla rete elettrica deve essere poi effettuato dal proprio elettricista di fiducia mediante collegamento al quadro elettrico.

powerlight_BA_Visualisierung-4

Il tuo impianto FV per il tetto piano

Il set da terra Power light è composto da 4 moduli con potenza di 470 Wp ciascuno, da un micro inverter da 1500 W (HM-1500) oltre al nostro sistema di supporto da terra. La fornitura comprende tutto il necessario per avviare l’impianto. I pannelli fotovoltaici possono essere collocati sul tetto piano o in giardino!  I moduli vengono montati trasversalmente sulla struttura di supporto. I cavi di collegamento necessari all’inverter sono pre-assemblati.

Un fotovoltaico sul tetto va disposto verso est oppure ovest?

La scelta di un FV su tetto orientato a est o a ovest dipende da una serie di fattori. Ecco alcune considerazioni in merito:

I tuoi consumi
Se consumi maggiormente corrente al mattino e durante il giorno, un orientamento a est può essere sensato. In questo modo i moduli raggiungono il picco di produzione al mattino e generano elettricità quando la domanda è più elevata. Se invece consumi corrente principalmente nel pomeriggio o verso sera, una disposizione rivolta a ovest può essere più vantaggiosa.

Caratteristiche del tetto
L’orientamento del tetto e la sua inclinazione giocano un ruolo fondamentale nella scelta dell’orientamento dei pannelli fotovoltaici. Un tetto orientato a est o a ovest può essere più economico di un tetto orientato a sud con una falda più ripida, in quanto l’installazione può essere più semplice e meno costosa.

Disponibilità dello spazio
L’orientamento est-ovest consente di sfruttare meglio lo spazio disponibile sul tetto, in quanto è possibile installare più moduli su una superficie limitata. Ciò può essere per l’appunto vantaggioso quando lo spazio disponibile è limitato.

 

Che copertura si presta maggiormente all’installazione di un impianto fotovoltaico?

I pannelli solari possono essere installati su tetti di forme diverse, ma alcune tipologie sono più adatte di altre per il tuo tetto fotovoltaico. La forma più efficiente e pratica per l’installazione di pannelli fotovoltaici è il tetto inclinato con orientamento a sud. In ogni caso ti indichiamo qui di seguito le forme più comuni e la loro idoneità per le installazioni fotovoltaiche:

A due falde

Il tetto a doppia falda è copertura più comune ed è ideale per l’installazione di pannelli solari, soprattutto se è orientato a sud. I pannelli solari possono essere facilmente installati con un’angolazione che ottimizza la radiazione solare.

Tetto piano

Anche i tetti piani offrono buone opportunità per l’installazione di pannelli solari. I moduli possono essere posizionati con un’angolazione ottimale grazie ai sistemi di supporto per massimizzare l’irraggiamento solare. Inoltre, gli impianti solari sui tetti piani possono essere allineati cosicché non alterino l’estetica dell’edificio.

A falda unica
Il tetto a falda unica è una copertura inclinata che è più alta da un lato rispetto all’altro. Anche questa tipologia di copertura è adatta al fotovoltaico, soprattutto se il lato più alto del tetto è orientato a sud.

A padiglione (o a quattro falde)
Anche in questo caso l’installazione di pannelli solari è possibile, ma l’adattamento dei sistemi di supporto può essere un po’ più complesso perché i lati del tetto non sono così facilmente accessibili.

Mansardato
L’installazione di pannelli solari su tetti mansardati è fattibile, ma può richiedere sistemi di montaggio speciali e deve essere eseguita da installatori esperti. In una situazione che potrebbe compromettere la vostra sicurezza, è sempre consigliabile rivolgersi a un professionista.

In linea di massima, l’orientamento a sud dell’impianto FV è sempre la migliore soluzione, in quanto consente la massima radiazione solare nell’arco della giornata. Ma, come già accennato, può essere utile disporre i pannelli verso est oppure ovest, per coprire meglio la domanda di energia nelle ore del mattino o della sera. In ogni caso, il tetto è uno dei punti di installazione più redditizi.

Qual è la durata di vita di un impianto e che tipo di manutenzione richiede in questo lasso di tempo?

La durata di vita di un impianto fotovoltaico è in genere superiore a 25 anni. La maggior parte dei pannelli solari ha un periodo di garanzia di 25 anni sulle prestazioni. Dopo questo periodo, possono ancora funzionare, ma le loro prestazioni diminuiscono.

Durante la vita di un impianto solare, è necessaria una manutenzione regolare per garantirne un funzionamento ottimale e il massimo rendimento. I requisiti di manutenzione possono variare a seconda del luogo, dell’ambiente e dei componenti specifici dell’impianto. Ecco alcune tipiche procedure di manutenzione:

Pulizia dei pannelli solari:
 Polvere, sporcizia, foglie o escrementi di uccelli possono compromettere il potere di assorbimento della luce da parte delle celle solari. Si consiglia di pulire regolarmente i moduli, soprattutto se gli accumuli di sporco diventano evidenti.

Ispezione di potenziali danni: Le prestazioni dell’impianto fotovoltaico devono essere monitorate regolarmente per garantire che funzioni come previsto. In caso di notevoli scostamenti nelle prestazioni è necessario procedere alla risoluzione dei problemi.

Controllo dell‘inverter: L’inverter è un componente importante dell’impianto fotovoltaico che converte la corrente continua generata in corrente alternata. È pertanto necessario controllarlo regolarmente.

Controllo dei cablaggi: Il cablaggio dell’impianto fotovoltaico deve essere controllato regolarmente per verificare che non vi siano danni o collegamenti allentati.

Protezione dal rischio di ombreggiamento: Nel corso del tempo, l’ambiente circostante all’impianto solare può cambiare. È necessario accertarsi che non si creino zone d’ombra da parte di alberi o altre strutture che potrebbero influire sulle prestazioni dell’impianto.

Sostituzione delle parti usurate:
 In alcuni casi, può essere necessario sostituire parti soggette a usura, come elementi di fissaggio o guarnizioni, per garantire le prestazioni del sistema.

 

Come posso ottimizzare il consumo energetico dei miei elettrodomestici per massimizzare l’autoconsumo di energia solare?

Per massimizzare i tuoi consumi e utilizzare gli elettrodomestici in modo efficiente puoi adottare una serie di misure:

Piano orario per le attività ad alta intensità energetica: cerca di programmare le attività ad alta intensità energetica come il bucato, il lavaggio delle stoviglie etc. in momenti in cui il vostro impianto produce maggiormente, ad esempio durante le giornate di sole.

Utilizza timer e tecnologie smart home: utilizzate timer e sistemi di controllo intelligenti per automatizzare la messa in funzione degli elettrodomestici. In questo modo potrai assicurarti che questi dispositivi vengano azionati durante le ore di sole in cui il tuo impianto solare è attivo.

Prediligi il consumo diretto: cerca di consumare l’elettricità direttamente dall’impianto solare invece di immettere l’elettricità in eccesso nella rete. Durante il giorno, cogli l’occasione per utilizzare elettrodomestici che sfruttano direttamente la tua produzione di elettricità, come la lavatrice o il bollitore.

Usa elettrodomestici efficienti: investi in elettrodomestici ad alta efficienza energetica che consumano meno energia. Osserva le etichette energetiche e scegli elettrodomestici con etichetta A+++ per ridurre al minimo i consumi.

Riduci i consumi in modalità stand-by: Assicurati che gli apparecchi in modalità standby siano spenti, perché possono continuare a consumare energia. Utilizza ciabatte con interruttori per spegnere più dispositivi contemporaneamente.

Promuovi un consumo consapevole di energia: Incoraggia la tua famiglia o i tuoi coinquilini a essere consapevoli dell’energia e a ridurre i consumi, ad esempio spegnendo le luci quando non servono e ottimizzando il riscaldamento o l’aria condizionata quando non sono necessari.

Usa batterie di accumulo: Se disponi di un sistema di accumulo dell’elettricità non solo puoi immagazzinare l’elettricità solare in eccesso durante il giorno e utilizzarla secondo le necessità nelle ore serali o anche quando c’è meno sole per aumentare ulteriormente il tuo consumo.

Combinando queste misure potrai massimizzare l’autoconsumo e ridurre la dipendenza dalla rete pubblica migliorando l’utilizzo dell’impianto solare.

A chi mi posso rivolgere se ho bisogno di aiuto?

Ogni ordine contiene istruzioni dettagliate per il montaggio. Puoi trovare tutte le informazioni integrative nella nostra area download. Naturalmente saremo lieti di assisterti nella registrazione e a rispondere a tutte le tue domande in merito al fotovoltaico.

Il nostro servizio clienti è sempre lieto di aiutarti!

Servizio Clienti:

Lunedì – Venerdì
9 – 12

Email: 
Telefono: +43 4242 39991