Batteria di accumulo
Plug & Play

Scopri i nostri sistemi di accumulo e fai il pieno di energia!

La strada verso l’indipendenza.
Renditi indipendente e smetti di farti condizionare dalla volubilità dei prezzi della corrente elettrica!

Le nostre unità di accumulo Plug & Play per la presa di corrente, facili da installare, sono la soluzione ottimale per ampliare il tuo mini impianto fotovoltaico. In pochi minuti avrai la tua elettricità di autoproduzione e anche un’unitá di accumulo da sfruttare nelle ore con meno irradiazione solare e/o in caso di emergenza. Basta disimballare, installare, collegare la spina e il gioco è fatto! La batteria di accumulo può anche essere montata in un secondo momento al tuo impianto e alimentare la rete domestica con l’energia solare, soprattutto di notte. La batteria viene semplicemente inserita tra l’inverter e i pannelli solari. Tutto il necessario è incluso nella fornitura.

Ma cosa fanno le batterie di accumulo?

Le batterie di accumulo o unità di accumulo, o ancora accumulo fotovoltaico, sono dispositivi che immagazzinano l’energia in eccesso generata dall’impianto fotovoltaico per poterla utilizzare in un secondo momento. L’accumulo di energia svolge un ruolo importante nell’uso efficiente dell’energia solare, in quanto può aumentare l’indipendenza dai fornitori di elettricità e incrementare l’autoconsumo. Inizia a immagazzinare la tua energia e smetti di preoccuparti delle costose bollette della luce!

Che tipologie di unità di accumulo esistono?

I sistemi di accumulo a batteria sono i sistemi di accumulo di energia elettrica più noti e più utilizzati. Utilizzano reazioni chimiche per immagazzinare e successivamente rilasciare energia elettrica. Esistono diverse tecnologie, tra cui le batterie agli ioni di litio (le più utilizzate, note anche come batterie al litio-ferro-fosfato), le batterie al piombo-acido e altre ancora.

Esse svolgono un ruolo cruciale nei moderni sistemi energetici, in quanto aiutano a bilanciare la produzione e la domanda di energia e a migliorare l’integrazione delle energie rinnovabili.

I tuoi vantaggi con l’uso della batteria

Icon-Check

Installazione facile: non sono richiesti collegamenti complicati dall’unità di stoccaggio

Icon-Check

Flessibilità e movibilità: il sistema di pannelli solari plug & play con batteria integrata può essere facilmente spostato in un’altra posizione quando necessario. Questo è particolarmente conveniente per gli inquilini che desiderano portare con sé il loro impianto fotovoltaico e la batteria quando si trasferiscono.

Icon-Check

Facile integrazione: la batteria di accumulo può funzionare senza problemi con gli impianti fotovoltaici già esistenti.

Icon-Check

Tutela dell’ambiente: l’uso di energie rinnovabili e di un sistema di stoccaggio contribuisce al risparmio di CO2 e alla protezione dell’ambiente, in quanto si consumano meno combustibili fossili.

Icon-Check

Prezzo: il prezzo varia enormemente a seconda del fornitore, il che fa la differenza. Assicurati di confrontare diversi fornitori per ottenere il sistema di accumulo a batteria plug & play perfetto per la tua casa.

Icon-Check

Indipendenza dalla rete: Presto avremo anche la batteria EET che, in caso di interruzioni di corrente, disturbi della rete o blackout, può servire come alimentazione di emergenza. In quel caso sarà possibile far funzionare elettrodomestici e luci importanti finché l’accumulatore è carico.

Icon-Check

Potenza: ti offriamo un’unità di accumulo da 2,2 kWh (attualmente in vendita), che è sufficiente per il tuo fabbisogno di base e ti fornisce energia la sera. Per l’alimentazione di riserva o di emergenza, potrai presto utilizzare la batteria EET da 1,4 kWh. In questo modo sarai sufficientemente riforniti di elettricità anche in inverno e non solo in estate!

Icon-Check

Smart Home: il tuo mini impianto FV con batteria di accumulo può essere sempre integrato nella tua casa intelligente! Potrai facilmente controllare il tuo impianto con sistema di accumulo a batteria tramite app e rendere la tua casa ancora più intelligente!

Come funziona una batteria di accumulo con sistema Plug & Play?

Collegamento e installazione

La nostra unità di accumulo Plug & Play per mini impianti fotovoltaici da 2,2 kWh e 1,4 kWh è un sistema che può essere collegato e messo in funzione facilmente, senza bisogno di conoscenze tecniche approfondite o di complicate fasi di installazione. È sufficiente collegarlo a una presa di corrente adeguata o collegarlo tramite gli appositi cavi ai moduli.

Integrazione con la fonte di energia (i moduli)

L’unità di accumulo della batteria Plug & Play viene combinata con la fonte di energia, come avviene per gli impianti fotovoltaici. L’accumulatore funge pertanto da collegamento tra i moduli e la rete elettrica.

Stoccaggio dell’elettricità

Quando generi un surplus di energia elettrica che non puoi utilizzare immediatamente, questa viene immessa nell’unità di accumulo e può essere conservata per un consumo successivo. La capacità di accumulo dipende dal modello.

Prelievo di energia

Quando hai bisogno di energia elettrica ma la tua fonte di energia non ne produce a sufficienza (ad esempio di notte o nelle giornate nuvolose), puoi prelevare l’elettricità immagazzinata dalla batteria di accumulo Plug & Play. La batteria converte l’energia chimica in energia elettrica, disponibile per le tue utenze.

Monitoraggio e controllo

Puoi controllare il tuo fabbisogno energetico in modo facile e semplice tramite il monitoraggio dell’app e avere la tua energia nelle tue mani. Questo ti aiuta a visualizzare il tuo piano energetico da qualsiasi luogo, a utilizzarlo secondo le tue necessità e quindi a ottimizzare il consumo e i costi dell’elettricità.

Immissione in rete

Quando la batteria è piena e non ci sono altre utenze, l’elettricità accumulata in eccesso può essere facilmente immessa in rete tramite la presa di corrente.

La nostra unità di accumulo in sintesi

Batteria di accumulo Plug & Play (2,2 kWh)

Unità di accumulo con capacità di stoccaggio di 2,24 kWh

Facile da installare, la Batteria di accumulo Plug & Play per la presa della corrente ti permette di avere la tua energia di autoproduzione in pochi minuti. È sufficiente disimballare, installare, collegare, e il gioco è fatto! La Batteria Plug & Play può essere installata in un secondo momento sul tuo mini impianto fotovoltaico e ti potrà fornire l’elettricità accumulata anche di notte.

 La batteria di accumulo ha una capacità di stoccaggio di 2,24 kWh, che viene semplicemente inserita tra l’inverter e i pannelli solari. I cavi di prolunga necessari sono inclusi nella fornitura. La fornitura comprende tutto il necessario per ampliare il tuo mini impianto fotovoltaico. Alla nostra batteria è possibile collegare un modulo con inverter da 300 Wp. Oppure due moduli: ad es. 2 pannelli solari da 410 Wp o 470 Wp con inverter da 600 Wp. E poi Volendo potresti collegare altri 2 moduli con un inverter da 1200 o 1500 Wp.

La nostra batteria Plug & Play è il più moderno sistema di accumulo PLUG-IN per impianti fotovoltaici da balcone e che ogni pioniere dell’energia solare può installare da solo – senza cantieri o burocrazia. Il mini impianto FV esistente viene collegato all’unità di accumulo tramite i cavi di prolunga. Successivamente, un’ulteriore prolunga viene condotta dall’unità di accumulo all’inverter. Infine, la spina di rete dell’impianto viene inserita in una normale presa di corrente e collegata con l’uscita dell’inverter.

La batteria immette l’elettricità generata direttamente nella rete domestica attraverso l’inverter e la presa di corrente. In questo modo l’energia generata è disponibile per l’intera unità abitativa. L’energia non utilizzata viene automaticamente immagazzinata dalla batteria e, se necessario, può essere reimmessa nella rete domestica la sera. In questo modo è possibile controllare il proprio fabbisogno energetico in modo semplice e veloce.

 E´importante notare che non funge da unità di emergenza in caso di blackout in quanto l’inverter a cui è collegata smette di funzionare se la rete elettrica non è attiva. Non funge pertanto da sistema off-grid, ad isola.

La batteria di accumulo può essere monitorata semplicemente tramite una app! In questo modo è possibile visualizzare il proprio bilancio energetico da qualsiasi luogo e utilizzarlo secondo le proprie esigenze.

 

Dati tecnici:
Ingresso FV: 1000 W max.
Uscita FV: 800 W max.
Peso: 20 kg
Dimensioni: 350 x 296 x 295 mm
Ciclo di vita: 6000 cicli (16 anni con carica e scarica giornaliera)
Sistema di sicurezza: protezione da sovraccarico, protezione da sovrascarica, protezione da sovracorrente, protezione da sovratemperatura, protezione da cortocircuito, protezione da sovratensione
Monitoraggio: App/Wifi

 

Funzioni:

Grazie al monitoraggio tramite app, è possibile gestire e controllare facilmente la batteria di accumulo da qualsiasi luogo.

  • Regolare individualmente le impostazioni di carica e scarica.
  • Aggiungere facilmente dispositivi tramite Bluetooth o codice QR.
  • Controllare le prestazioni attuali della batteria da qualsiasi luogo.

Condividere con altri le prestazioni e la gestione della batteria.