Termini e condizioni generali di contrattoicon-greensolar

§ 1 Validità, definizioni dei termini

(1) Green Solar GmbH, Reitschulgasse 3, 9500 Villach, Austria (di seguito: “noi” o “Green Solar GmbH”) gestisce un negozio online di prodotti con il sito web https://greensolar-italia.it. Le seguenti condizioni generali di contratto si applicano a tutte le prestazioni tra noi e i nostri clienti (di seguito: “cliente” o “voi”) nella versione valida al momento dell’ordine, se non diversamente concordato.

(2) “Consumatore” ai sensi dei presenti Termini e Condizioni è qualsiasi persona fisica che stipula un negozio giuridico per scopi che non possono essere prevalentemente attribuiti né alla sua attività commerciale né alla sua attività professionale indipendente. “Imprenditore” è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisce nell’esercizio della propria attività commerciale o professionale autonoma, laddove per società di persone con capacità giuridica si intende una società di persone dotata della capacità di acquisire diritti e di assumere responsabilità.

 

§ 2 Conclusione dei contratti, memorizzazione del testo del contratto

(1) Per gli ordini effettuati tramite il nostro negozio online https://greensolar-italia.it. valgono le seguenti disposizioni sulla stipula dei contratti.

(2) Le nostre presentazioni dei prodotti su Internet non sono vincolanti e non costituiscono un’offerta vincolante per la stipula di un contratto.

(3) Al ricevimento di un ordine nel nostro negozio online si applicano le seguenti disposizioni: Il cliente fa un’offerta vincolante per la stipula di un contratto completando con successo la procedura d’ordine prevista nel nostro negozio online. L’ordine viene effettuato nelle seguenti fasi:

Selezione della merce desiderata,
Aggiunta dei prodotti cliccando sul pulsante corrispondente (ad es. “Aggiungi al carrello”, “Aggiungi alla borsa della spesa” o simili),
Controllo dei dettagli nel carrello,
Richiamare la panoramica dell’ordine facendo clic sul pulsante corrispondente (ad es. “Procedi alla cassa”, “Procedi al pagamento”, “Procedi alla panoramica dell’ordine” o simili),
inserendo/controllando l’indirizzo e i dati di contatto, selezionando il metodo di pagamento, confermando le Condizioni generali di contratto e la politica di cancellazione,
se la qualità concordata della merce si discosta dalla qualità e dalle condizioni d’uso abituali, conferma di un accordo di qualità negativo,
completamento dell’ordine premendo il pulsante “Ordine soggetto a pagamento”. Questo costituisce il vostro ordine vincolante.
Il contratto è concluso quando si riceve una conferma d’ordine da parte nostra all’indirizzo e-mail indicato entro tre giorni lavorativi.

(4) In caso di conclusione del contratto, il contratto è stipulato con Green Solar GmbH, Reitschulgasse 3, 9500 Villach, Austria.

(5) Prima di effettuare l’ordine, i dati del contratto possono essere stampati o salvati elettronicamente tramite la funzione di stampa del browser. L’elaborazione dell’ordine e la trasmissione di tutte le informazioni necessarie per la conclusione del contratto, in particolare i dati dell’ordine, le CGC e le condizioni di annullamento, avvengono per e-mail dopo l’invio dell’ordine da parte vostra, in parte automaticamente. Non memorizziamo il testo del contratto dopo la conclusione dello stesso.

(6) Gli errori di inserimento possono essere corretti con le consuete funzioni della tastiera, del mouse e del browser (ad es. il “tasto indietro” del browser). Possono essere corretti anche interrompendo anticipatamente il processo di ordinazione, chiudendo la finestra del browser e ripetendo il processo.

(7) L’elaborazione dell’ordine e la trasmissione di tutte le informazioni necessarie per la conclusione del contratto vengono in parte automatizzate tramite e-mail. Dovete pertanto assicurarvi che l’indirizzo e-mail che ci avete fornito sia corretto, che la ricezione delle e-mail sia tecnicamente garantita e, in particolare, che non sia impedita dai filtri SPAM.

 

§ 3 Oggetto del contratto e caratteristiche essenziali dei prodotti 

(1) Nel nostro negozio online, l’oggetto del contratto è:

La vendita di beni. I prodotti effettivamente offerti si trovano nelle pagine dei nostri articoli.

(2) Le caratteristiche essenziali della merce sono riportate nella descrizione dell’articolo. Se la qualità concordata della merce si discosta dalla qualità e dalle condizioni d’uso abituali, ciò sarà espressamente indicato nella descrizione dell’articolo (accordo di qualità negativo). Se il cliente ha dato il suo esplicito consenso allo scostamento negativo della qualità, questo definisce l’oggetto del contratto.

 

§ 4 Prezzi, spese di spedizione e consegna

(1) I prezzi indicati nelle rispettive offerte e le spese di spedizione sono prezzi totali e comprendono tutte le componenti del prezzo, incluse tutte le imposte applicabili.

(2) Il rispettivo prezzo di acquisto deve essere pagato prima della consegna del prodotto (pagamento anticipato), a meno che non si offra espressamente l’acquisto in acconto. Le modalità di pagamento a disposizione dell’utente sono indicate nel negozio online o nella rispettiva offerta sotto un apposito pulsante. Se non diversamente indicato per le singole modalità di pagamento, le richieste di pagamento sono immediatamente esigibili.

(3) In caso di acquisto in conto, il valore minimo dell’ordine è di € 0,00 per questa modalità di pagamento.

(4) Oltre ai prezzi indicati, per la consegna dei prodotti possono essere sostenute spese di spedizione, a meno che il rispettivo articolo non sia indicato come esente da spese di spedizione. I costi di spedizione saranno chiaramente indicati nelle offerte, se del caso nel sistema del carrello e nella panoramica dell’ordine.

(5) Si applicano le seguenti limitazioni alla zona di consegna: la consegna viene effettuata nei seguenti paesi: Italia.

 

§ 5 Diritto di detenzione, riserva di proprietà

(1) Il diritto di detenzione può essere esercitato solo se riguarda crediti derivanti dallo stesso rapporto contrattuale.

(2) La merce rimane di nostra proprietà fino al completo pagamento del prezzo di acquisto.

 

§ 6 Diritto di recesso e diritto di restituzione

In qualità di consumatore avete il diritto di recesso. Tale diritto è disciplinato dal nostro diritto di recesso.

Il periodo di revoca è di trenta giorni a partire dal giorno in cui:

voi o un terzo da voi indicato, che non sia il vettore, siete entrati in possesso della merce, se avete ordinato una o più merci come parte di un ordine uniforme e queste vengono consegnate in modo uniforme, oppure

in cui voi o un terzo da voi indicato, che non è il vettore, avete preso o avete preso possesso dell’ultima merce, se avete ordinato più merci come parte di un ordine unico e queste vengono consegnate separatamente, o

il giorno in cui voi o un terzo da voi indicato, che non è il vettore, avete preso possesso dell’ultima consegna parziale o dell’ultimo pezzo, se avete ordinato merci che vengono consegnate in più consegne parziali o pezzi, oppure

il giorno in cui voi o un terzo da voi indicato, che non è il vettore, avete preso possesso della prima merce, se avete stipulato un contratto per la consegna regolare della merce in un periodo di tempo determinato.

Avete il diritto di recedere dal contratto entro quattordici giorni senza fornire alcuna motivazione.

A condizione che la merce venga restituita inutilizzata e non danneggiata, il valore della merce verrà rimborsato.

Le spese di spedizione pagate dall’acquirente al momento dell’acquisto non saranno rimborsate.

Si prega di contattarci prima di restituire la merce.

§ 7 Responsabilità

(1) Fatte salve le seguenti eccezioni, la nostra responsabilità per violazioni contrattuali e per atti illeciti è limitata al dolo o alla colpa grave.

(2) Siamo responsabili senza limitazioni in caso di negligenza lieve in caso di lesioni alla vita, all’integrità fisica o alla salute o in caso di violazione di un obbligo contrattuale sostanziale. Se siamo in ritardo nell’adempimento per negligenza lieve, se l’adempimento è diventato impossibile o se abbiamo violato un obbligo contrattuale essenziale, la responsabilità per i danni materiali e le perdite finanziarie che ne derivano sarà limitata al danno prevedibile tipico del contratto. Per obbligo contrattuale essenziale si intende un obbligo il cui adempimento rende innanzitutto possibile la corretta esecuzione del contratto, la cui violazione mette a rischio il raggiungimento dello scopo del contratto e sulla cui osservanza potete regolarmente fare affidamento. Ciò comprende, in particolare, il nostro dovere di agire e di adempiere alle prestazioni dovute in base al contratto, descritto al § 3.

 

§ 8 Linguaggio contrattuale

Come lingua contrattuale è disponibile la lingua italiana.

 

§ 9 Garanzia

I periodi di garanzia e di garanzia decorrono in ogni caso dalla data di emissione della fattura da parte di Green Solar. Green Solar non si assume alcuna responsabilità per eventuali costi conseguenti derivanti da casi di garanzia o garanzia.

(1) Garanzia

(1) Green Solar garantisce che la merce acquistata è priva di difetti per un periodo di 2 anni come segue:

La garanzia sarà effettuata a discrezione di Green Solar mediante riparazione dell’oggetto d’acquisto o sostituzione delle parti difettose, sostituzione o riduzione del prezzo. Il diritto di recesso del cliente è escluso di comune accordo. Le parti sostituite diventeranno di proprietà di Green Solar. I costi di installazione e rimozione sono a carico del cliente. Green Solar ha la facoltà di sostituire i prodotti difettosi con altri dello stesso tipo. In questo caso, qualsiasi richiesta di annullamento del contratto decadrà.

(2) Il cliente rinuncia espressamente per sé e per i suoi successori legali a far valere un diritto per danni diretti o indiretti (danni causati da un difetto o danni conseguenti) e per la perdita di profitto causata da un difetto dell’oggetto d’acquisto in seguito a semplice o grave negligenza.

Il ricorso speciale di un imprenditore che ha fornito una garanzia a un consumatore (§ 933 b ABGB) sarà limitato di comune accordo alla durata dei periodi di garanzia previsti dalla legge (§ 933 ABGB). Il prerequisito per il ricorso ai sensi del

  • 933 b ABGB è l’adempimento dell’obbligo di notifica dei difetti ai sensi del § 377 UGB. Non è prevista alcuna garanzia per danni attribuibili a un uso improprio o negligente dell’oggetto d’acquisto. Le richieste di garanzia sono valide solo se vengono comunicate per iscritto subito dopo la scoperta del difetto, al più tardi entro 5 giorni lavorativi. Solo in questo caso viene rispettato l’obbligo di notifica dei difetti ai sensi del § 377 del Codice commerciale austriaco (UGB). La notifica verbale o telefonica non soddisfa l’obbligo di notifica dei difetti. Nel caso in cui il reclamo non sia stato presentato in tempo utile

richiesta di risarcimento per danni conseguenti causati da un difetto. Il § 377 (5) del Codice commerciale austriaco (UGB) non si applica in caso di negligenza lieve o semplicemente grave; in tal caso, l’acquirente rinuncia a qualsiasi difesa in merito. 4. Il § 934 ABGB non è applicabile.

 

È esclusa l’applicazione del § 934 ABGB. 5. Se Green Solar è incaricata di eseguire lavori di montaggio, il cliente è responsabile dei costi di montaggio.

  1. Se Green Solar è incaricata di eseguire i lavori di montaggio, il cliente è responsabile per le corrette condizioni della superficie di montaggio (tetto) e della sua capacità di carico statico.

(2) Garanzia

(1) Per i collettori (ad eccezione dei vetri rotti e degli accessori del collettore, ad es. fissaggi, coperture in lamiera) Green Solar offre 10 anni di sostituzione gratuita per i materiali che non soddisfano i requisiti della norma EN 12975, parte 1 e parte 2. L’opzione di cui al punto 9.1.1. si applica mutatis mutandis. Tuttavia, Green Solar non è responsabile

per danni dovuti a sollecitazioni meccaniche e/o variazioni dovute a influssi atmosferici. Non sono coperti da garanzia nemmeno i piccoli difetti di colore e/o le imperfezioni della superficie che non hanno alcuna influenza economica sul funzionamento del collettore. È esclusa la responsabilità per i danni dovuti a cause di forza maggiore e per i malfunzionamenti dovuti a un montaggio e/o a un’installazione non corretti dei prodotti. 2. Per i serbatoi di accumulo, Green Solar offre un’ampia gamma di soluzioni per la gestione dei collettori.

Per i serbatoi di accumulo, Green Solar offre una garanzia di 5 anni contro la corrosione se la manutenzione viene effettuata in modo comprovato (sostituzione dell’anodo protettivo a intervalli non superiori a 2 anni), ma non in caso di calcificazione, corrosione dovuta a correnti di dispersione, diffusione di ossigeno e/o danni dovuti a cause di forza maggiore e per i componenti collegati. L’opzione di cui al punto 9.1.1. e l’esclusione della responsabilità per i costi dei danni conseguenti di cui al punto 9.2.1. si applicano di conseguenza.

 

  1. per i moduli fotovoltaici, Green Solar offre una garanzia di rendimento in conformità con i termini di garanzia del produttore.
  2. per le pompe di calore Green Solar offre una garanzia di 2 anni con ispezione periodica da parte di Green Solar.
  3. per i moduli in vetro, Green Solar offre una garanzia di 2 anni.
  4. Un prerequisito per ottenere la garanzia di Green Solar è che

lo stoccaggio della merce prima dell’installazione sia avvenuto in conformità alle linee guida specifiche del prodotto e al riparo da vento e intemperie.

al riparo dal vento e dalle intemperie,

i componenti forniti siano utilizzati come previsto

i componenti forniti sono stati utilizzati per lo scopo previsto

l’installazione è stata eseguita in conformità alle

istruzioni di installazione nella versione attualmente in vigore da parte di una ditta specializzata autorizzata (termotecnico o installatore),

la messa in funzione e la manutenzione o l’ispezione periodica sono state eseguite dal servizio di assistenza Green Solar. Intervallo di ispezione per le pompe di calore max. ogni 2 anni (o vedi normativa F-gas) altrimenti intervallo di manutenzione max. 3 anni (o 1 anno per gli impianti commerciali); documentazione con rapporto di prova.

Green Solar o un suo rappresentante autorizzato ha avuto la possibilità di ispezionare i reclami in loco subito dopo il loro verificarsi.

 

§ 10 Disposizioni finali/Risoluzione delle controversie

(1) Si applica il diritto austriaco. Nelle transazioni commerciali con i clienti e con le persone giuridiche di diritto pubblico, il foro competente concordato per tutte le controversie legali derivanti dal contratto è il tribunale di Villach, competente per la sede legale di Green Solar GmbH.

(2) Non si applicano espressamente le disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci.

(3) Se il cliente è un commerciante, una persona giuridica di diritto pubblico o un fondo speciale di diritto pubblico, il foro competente per tutte le controversie derivanti dai rapporti contrattuali tra il cliente e il fornitore è la sede legale del fornitore.

(4) La Commissione europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online (OS), consultabile all’indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr. Non siamo obbligati o disposti a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori.